benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

sabato 12 dicembre 2015

alberelli pignosi o pigne natalizie?
comunque sia: addobbi addobbi e ancora addobbi

come è (quasi) d’obbligo in questo periodo si pensa al Natale ormai prossimo… alle Feste… all’Albero da fare e al Presepe, a tutti gli addobbi insomma… quindi dopo i centrotavola, essendomi avanzata qualche pigna un po’ più grande, ho creato questi piccoli alberelli e devo dire che possono essere realizzati con materiali facilmente recuperabili…


Servono semplicemente:

pigne, colla, un piccolo piedistallo (poi vi spiego come li ho fatti io), ovatta (o carta di alluminio oppure carta normale), neve finta (ma anche no), glitter e qualche piccola decorazione (palline o stelline da metter sulla punta) e un po’ di tempo… tutto qui!

Istruzioni:

-  addobbare la pigna a piacere: io ho messo la neve finta sulle punte dei vari petali (bràttee) ma possono andar bene anche dei glitter o della pittura dorata o bianca… poi ho aggiunto una pallina rossa glitterata sulla punta, mettendo un po’ di ovatta a far da base perché altrimenti spariva troppo all’interno della pigna stessa… 
ovviamente potete ornarle come meglio vi ispira la fantasia e con lo stile che preferite: tutto argento o solo oro, oppure blu e argento, magari mettendo tante piccole sferette colorate proprio per renderlo più simile all’albero classico, insomma con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!;

alberelli natalizi con le pigne

-  creare il piedistallo: potete anche qui usare ciò che preferite, personalmente mi sono lanciata in un riciclo che ormai si vede spessissimo ma che io ancora non avevo sperimentato e l’ho fatto qui! i miei piccoli piedistalli sono le ormai famosissime cialde vuote del caffe e, nel mio caso, anche quelle più piccoline delle pannette monodose sempre da caffè… le avevate riconosciute?
insomma le ho svuotate, lavate bene e asciugate, poi le ho pitturate con tempera dorata e glitter… ho rifinito bene il bordino che rimane a vista, per mascherarlo un pochino, l’ho perciò spennellato di colla e aggiunto ancora tanto glitter oro e poi le ho riempite di carta anche per renderle più solide e avere inoltre una base di appoggio migliore per l’ovatta, che ho poi applicato sopra e sulla quale ho poi incollato la pigna precedentemente decorata…

et voilà tutto qui…
poche cose, un po’ di lavoro e un briciolo di fantasia e un altro piccolo addobbo è pronto!

alberelli natalizi con le pigne

alberelli natalizi con le pigne

alberelli natalizi con le pigne


un abbraccio e buoni preparativi a tutti

* * *

con questo post partecipo a:
da Daniela di Decoriciclo

da Maria di Africreativa



la sapevate voi questa curiosità matematica sulle pigne?
http://invitoallanatura.it/2012/le-pigne-e-i-numeri-di-fibonacci/
io l’ho scoperta per caso cercando il nome corretto dei loro petali!
e la trovo strabiliante.... Madre Natura.... che meraviglia....



12 commenti:

  1. Cara Magalì, sono molto carini e adatti ad ogni tavolo sia in salotto oppure nella sala da pranzo... Complimenti!!!
    Buna domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso,
      sei sempre carinissimo e gentile. Mi fa sempre piacere leggerti....
      Buona domenica anche a te e ai tuoi cari....

      Elimina
  2. Hai una fantasia davvero spiccata cara mia! Sono bellissimi questi alberelli, si possono anche usare come segnaposto per rallegrare la tavola delle feste. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto! vedi? io non ci avevo pensato..... che la fantasia sia sempre con noi! e anche gli amici con i loro suggerimenti! ;-))))
      Buona domenica anche a te! un bacione cara Sabrina....

      Elimina
  3. Le pigne e gli alberelli:un evergreen per il Natale . Non possono mancare. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero.... sempre carini e molto a tema....
      grazie della visita!
      buona giornata e buona settimana a te Laura!

      Elimina
  4. Proprio belli questi alberini pignosi... pinnati nella bachecona, grazie per averceli regalati per la raccolta.
    Molto interessante anche la curiosità sulle pigne.... incredibile!
    Bacione. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a Te Dani, che riesci sempre a passare a trovarmi e per tutte le belle iniziative che proponi.... ad avere più tempooooo..... parteciperei di più.... ma ho già pronte due cosine.... in settimana arrivo eh!
      Visto le pigne e Fibonacci? ...ma chi l'avrebbe mai detto!!
      un bacione grandissimo dolce Amica!

      Elimina
  5. Super Sinide!
    Bellissimi questi alberelli!
    Ed ecco il primo utilizzo delle cialde.
    Io che ormai ho la "cialdite" da anni non le avevo mai usate così (segno subito l'idea!)
    Grazie per averli portati alla nostra raccolta di Natale.
    Un abbraccione forte
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto Maria? a furia di godere della tua cialdite alla fine mi hai contagiata! e sono moooolto contenta !!!
      grazie a te per la bella iniziativa con la Dani! siete una forza della natura!
      Un abbraccio gigante!

      Elimina
  6. Sono deliziosi questi alberelli! Ho pure le pigne! Te li copio subito <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....poi me li fai vedere???? curiosissima io!
      mi fa piacere che ti piacciano....
      buona serata!

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡